Si sta profilando una soluzione provvisoria per garantire un medico di famiglia agli assistiti dell’alta Valle Varaita, specificamente a circa 200 utenti residenti a Sampeyre, ad oggi senza possibilità di scelta di medico nel comune dopo la chiusura dell’ambulatorio di Ulrico Coppola.
Gabriele Ghigo, direttore del Distretto di Saluzzo: “Ho incontrato il sindaco di Sampeyre con il quale mi sono confrontato e ho sondato le disponibilità dei medici attivi in zona per cercare una soluzione. In questo momento, a meno di nuove disponibilità di apertura di ambulatorio da parte di medici non ancora massimalisti, l’unica strada percorribile sembra essere quella di concedere una deroga temporanea al massimale di scelte ai medici già presenti in valle; deroga valida nei confronti degli assistiti già in carico al dottor Coppola o nuovi assistiti dell’Alta Valle, vincolata all’apertura nel comune di Sampeyre, con conferma degli altri ambulatori attualmente aperti”.
Questo in attesa delle prossime graduatorie, previste per il mese di marzo, per l’incarico a nuovi medici ai quali proporre l’inserimento in Valle.
Inoltre si terrà conto di questa situazione nella pubblicazione di nuove carenze di medicina generale, di cui la Regione chiederà l’individuazione nel mese di aprile, con vincolo di apertura nel comune di Sampeyre.