Nella serata dello scorso mercoledì 25 settembre si è riunito il Consiglio comunale di Verzuolo. Tre le questioni principali all’ordine del giorno: l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP), numerose comunicazioni e due mozioni riguardanti le plastiche monouso.
Il Dup, riferito al prossimo triennio di Amministrazione, è un documento fondamentale perché primo «passo» del ciclo della programmazione. "Lo approviamo pur sapendo che la normativa a livello nazionale potrebbe cambiare i nostri piani – ha commentato il sindaco Giancarlo Panero -. Siamo preoccupati dalla Finanziaria 2020: pensiamo possa intervenire negativamente sui trasferimenti dallo Stato ai Comuni". Nonostante i timori la programmazione resta un valore per l’Amministrazione comunale di Verzuolo nell’ambito della quale sono state compiute scelte fondamentali nel settore lavori pubblici, ambiente, territorio, imprese, occupazione e scuole come da programma di insediamento.
Solo a titolo di esempio, in ambito scolastico, nel biennio 2016-2018 sono stati investiti 1 milioni 103mila euro e la Giunta ha recentemente approvato la partecipazione ad un bando di finanziamento per interventi di messa in sicurezza e di miglioramento sismico presentando, per la scuola Media, un progetto da 1 milione 230mila euro. Le stesse Medie sono state beneficiarie di un intervento per la riqualificazione energetica (del valore di 272mila euro) e, anche per altre scuole, nuovi arredi (2.300 euro), mentre la biblioteca di nuovi libri per un totale di 2.100 euro. "Il Documento Unico di Programmazione include nel 2020 interventi sulla sala polifunzionale di via Cima, nel condominio Girasole – ha proseguito Panero -: ci sono a disposizione oltre 100mila euro anche per studi e progettazione".
Nel 2021, invece, il documento, prevede la sistemazione del porfido di via Castello a Verzuolo e via Griselda a Villanovetta (95mila euro) per valorizzare i borghi antichi dal punto di vista del turismo, ma anche per garantire la sicurezza. Per assicurare comunque l’intervento di miglioramento sismico alle Medie, indipendentemente dal bando a cui l’Amministrazione partecipa, il Dup prevede 123mila euro nel 2022. Il Consiglio è proseguito con l’analisi delle comunicazioni.
L’assessore Simona Olivero ha illustrato il progetto «Yess» a cui il Comune di Verzuolo aderisce da tempo e che prosegue sul territorio. Il consigliere Gabriele Giordano ha risposto sulle manifestazioni sportive. Della questione del medico di base a Villanovetta ha riferito la consigliera Livia Barale, ricordando l’incontro con la popolazione in programma il 1° ottobre. Il sindaco Panero ha aggiornato i consiglieri sulla situazione dello sportello Crs – Bper a Falicetto.
Infine, all’unanimità è stato approvato l’ordine del giorno elaborato dalla Commissione Agricoltura e dalla Consulta Agricoltura riunitesi congiuntamente nei giorni scorsi. "Il documento riguarda le problematiche del settore frutticolo – ha spiegato Mattia Quaglia, assessore delegato e neopresidente della Consulta -: la situazione non può più essere elusa e va analizzata territorialmente in ogni aspetto per dare futuro ad un settore cardine del nostro territorio". Sulla scorta della positiva esperienza l’auspicio del Consiglio è che venga quanto prima convocata la Consulta dei Sindaci nella quale Verzuolo è disponibile a dare un importante contributo.
Il Consiglio è terminato con la discussione delle mozioni, entrambi riguardanti le plastiche monouso. Respinta quella della minoranza presentata dal consigliere Luigi Vallome per le modalità di presentazione e perché contenente proposte non realizzabili. La maggioranza ha presentato e approvato, invece, la sua mozione in materia ricordando le iniziative già avviate per promuovere la tutela dell’ambiente. «Sosteniamo l’iniziativa dei “Venerdì per il futuro” con il forte impegno dei giovani e dei “Sabati del Consumo Responsabile” – ha detto Alessandro Iodice, capogruppo di maggioranza -. Abbiamo avviato numerosi progetti a favore del miglioramento ambientale: fermate bus più ampie per evitare la formazione di code, sistemi di illuminazione meno energivori, più educazione scolastica e la creazione di un punto di ricarica elettrica in piazza Martiri". "Per il Consiglio è fondamentale approfondire il ruolo della mozione verificando se esistono i presupposti giuridici di fatto e di diritto sia per gli ambienti privati che per le manifestazioni pubbliche – ha concluso –. Riteniamo utile e necessario approfondire la materia sull’utilizzo di stoviglie monouso nella Consulta Ambiente, con il coinvolgimento della cittadinanza per una più ampia opera di sensibilizzazione ed, in una prossima riunione, decidere conseguentemente".