Il Partito Democratico della Granda ha istituito un Tavolo sulla Sanità in Provincia di Cuneo. Lo scopo dell’iniziativa è di seguire da vicino e in modo organico le tante iniziative nel campo della sanità che interessano le varie realtà della provincia.
La prima riunione del Tavolo è avvenuta martedì 28 sera nella sede del Circolo di Savigliano. Al momento hanno aderito iscritti, ma non solo, con competenze varie e provenienti dalle zone di Alba, Cuneo, Mondovì, Fossano, Saluzzo e Savigliano.
Il dibattito, fanno sapere gli organizzatori dell’iniziativa, ha toccato moltissimi temi, a partire dalla carenza di personale medico e infermieristico, forse la questione più urgente e drammatica, poi le lunghe liste di attesa, i tagli delle pratiche di prevenzione, le difficoltà ad accedere al Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale, l’incremento della domanda di salute ed infine i nuovi ospedali di Cuneo e Savigliano in merito ai quali sono stati fatti molti annunci da parte della Regione.
“Ma più di ogni altra considerazione, - sottolineano i dem - ciò che è emerso con grande preoccupazione è la crisi del Servizio Sanitario nazionale (SSN) a fronte della concorrenza crescente dei centri privati. Siamo ormai di fronte ad un sistema sanitario che corre su un doppio binario: chi se lo può permettere ricorre alla medicina privata e chi non se lo può permettere rinuncia a curarsi”.
Vista la gravità della situazione, il Pd provinciale ha istituito questo gruppo di lavoro che avvierà una campagna di ascolto tra gli operatori sanitari e gli utenti per “arrivare a pubblicare una analisi completa dello stato della sanità provinciale e proporre delle soluzioni alternative a quelle della giunta Cirio”.
La prossima riunione del Tavolo è stata fissata per mercoledì 12 aprile, alle ore 21, in presenza presso il Circolo di Savigliano e online mediante l’invio del link cui collegarsi a tutti coloro che ne faranno richiesta scrivendo a
pd.savigliano@gmail.com.