Dalla stalla alla tavola al web per un gusto MyVisto.
In coerenza con la propria "mission" di promozione delle tradizioni agroalimentari non disgiunte da quelle culturali e idiomatiche piemontesi, quelle che sgorgano dal latte e dalle sue valli, l'azienda Inalpi di Moretta lancia sulla piattaforma web di MyVisto la sfida - a tavola - ai creativi d'Italia.
Il concorso consiste nella creazione di un video, della durata massima di un minuto, che rappresenti, in maniera naturalmente fantasiosa, il rito della cena secondo la tradizione, anche dialettale oltre che ricettaria, della regione sabauda, utilizzando come ingrediente ispiratore le Fettine di latte prodotte dagli Stabilimenti della Famiglia Invernizzi.
La gara è stata lanciata attraverso il passaparola dei social network - la pagina Facebook di Inalpi conta a tutt'oggi ben 42.653 "like" - e mette in palio un premio dell'importo di 3000 euro.
Al momento, sono già 29 i video realizzati e pubblicati dagli utenti creativi della piattaforma, in cui sono raffigurate situazioni descrittive del convivio familiare piemontese fra tradizione e modernità, senza rinunciare all'uso del dialetto e sottolineando la vocazione del prodotto delle Latterie morettesi a suscitare emozioni, e talvolta seduzioni, stando o come se si stesse a tavola, qualunque sia il posto o il contesto dove ci si trova in sua compagnia.
Tutti coloro che vogliano cimentarsi in questa prova innovativa di "globalizzazione al contrario", dove sono i gusti e i sapori locali che modellano le tendenze più generali, devono sintonizzarsi su www.myvisto.it/sfide/5 e registrarsi per poter partecipare in veste di creativi o di votanti.
I video possono essere realizzati e pubblicati fino al 29 gennaio, e votati fino al 5 febbraio.