SAVIGLIANO - 'Il sito di Savigliano continua e continuerà ad avere un ruolo centrale nel gruppo Alstom'

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato diffuso dall'ufficio stampa del Comune di Savigliano

18/02/2019 14:21

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato diffuso dall'ufficio stampa del Comune di Savigliano, in cui si fa il punto della situazione dello stabilimento Alstom.
 
Il Sindaco di Savigliano Giulio Ambroggio e gli Assessori Michele Lovera ed Edilio Camera hanno incontrato il 13 febbraio 2019 i vertici del sito Alstom di Savigliano per conoscerne le prospettive, alla luce della mancata fusione con Siemens Mobility. La direzione del sito Alstom di Savigliano ha dichiarato che la situazione attuale e futura del sito è più che positiva: grazie ai progetti Trenitalia, con i 150 treni regionali Pop, ed NTV, con la flotta di 22 Pendolini, il sito ha carichi di lavoro importanti con visibilità a più di 3 anni.
 
Inoltre, negli ultimi due anni sono stati fatti importanti investimenti sul sito in attrezzature, automazione ed infrastrutture, questo per dare un ulteriore slancio alla competitività ed aumentare la capacità produttiva. Altri investimenti sono in corso lato sviluppo prodotto, come i Pop per Trenitalia. che rappresentano l’ultima evoluzione dei treni regionali, ed è allo studio un ulteriore evoluzione del Pendolino, con una nuova versione capace di rispondere a una fetta più ampia del mercato dell’alta velocità.
 
Negli ultimi due anni sono stati assunti a Savigliano 40 persone a tempo indeterminato nell’area materiale rotabile e 10 persone nella manutenzione. Sono state avviate importanti collaborazioni con gli istituti tecnici locali ed università del territorio. A questo proposito l’azienda ricorda il master con il Politecnico di Torino, le cui iscrizioni si chiudono il 28 febbraio, e che prevede a completamento del corso l’assunzione, nelle varie aree, di 13 neolaureati che entreranno in azienda da aprile. Sono attive le collaborazioni con le scuole locali per la creazione di percorsi formativi per professionalità specializzate molto ricercate, come saldatori, elettricisti, montatori meccanici, collaudatori. L’azienda ha rassicurato il Sindaco che il sito di Alstom Savigliano continua e continuerà ad avere un ruolo centrale ed essere un centro di competenza nel gruppo Alstom. L’Azienda sta investendo nel digitale e intende posizionarsi come leader nella mobilità sostenibile, punto di riferimento per gli operatori di mobilità nel nostro Paese. L’Amministrazione Comunale ha preso atto di quanto dichiarato dall’Azienda con l’impegno di continuare a seguire tutte le problematiche relative al sito Alstom di Savigliano che è di fondamentare importanza per l’economia locale.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro