Il Maresciallo Francesco Trovato ha 51 anni ed è originario di Ragusa. Nel 1986 ha frequentato il 39° corso Allievi Sottufficiali presso la Scuola di Velletri e Vicenza e il 21 giugno 1988 è stato assegnato alla Stazione CC. di Volpiano (TO) quale addetto, successivamente ha prestato servizio al Comando Compagnia CC. di Venaria (TO) - N.O.R.M., quale capo equipaggio di aliquota Radiomobile.
Nel 1992 è stato assegnato all’aliquota Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura per i minorenni del Piemonte e V.A. di Torino assumendone anche l’incarico di responsabile, specializzandosi nella materia di abusi sessuali in danno di minori e indagando su vari omicidi commessi da minori, tra i quali il duplice omicidio commesso in Novi Ligure da Erika De Nardo e Omar Favaro.
Nel 2004 è stato trasferito alla Sezione di P.G. della Procura della Repubblica di Torino continuando a svolgere attività investigative nel gruppo delle così dette “Fasce Deboli” (reati in danno di minori e anziani, reati sessuali e maltrattamenti in famiglia e pedopornografia informatica) e nel gruppo Criminalità Organizzata e Direzione Distrettuale Antimafia.