SAVIGLIANO - La Grande Fiera d'Estate non si farà più

La notizia era trapelata nell'ultimo Consiglio comunale di Savigliano, ora la conferma di Al.Fiere, che organizza l'evento. Il sindaco Portera: "Siamo dispiaciuti"

a.d. 11/01/2023 10:01

Chiude i battenti la Grande Fiera d’Estate. Si chiude la storia di uno degli appuntamenti tradizionali del calendario degli eventi della provincia, nato a Cuneo 45 anni fa: la notizia era trapelata durante l’ultimo Consiglio comunale di Savigliano, città che dal 2019 ospitava la manifestazione, ora è arrivata la conferma da parte di Al.Fiere, azienda di Marene che la organizza da sempre. Non ci sono più le condizioni per proseguire, complici le conseguenze della pandemia e della “congiunzione negativa” di quest’ultimo anno: la GFE non si farà più, né a Savigliano, né altrove. Un rapporto complicato, quello tra la città e la Grande Fiera d’Estate, iniziato come detto nel 2019 e poi subito bruscamente interrotto dalla pandemia. Nel 2022 il ritorno, condizionato però dal caldo torrido che in alcuni casi ha reso quasi “invivibili” gli spazi espositivi.
 
Siamo molto dispiaciuti che una manifestazione importante come la Grande Fiera d'Estate non prosegua a Savigliano”, commenta il sindaco Antonello Portera: “Ovviamente, è un fatto indipendente dall'amministrazione: il soggetto promotore della kermesse aveva la facoltà di dare la disdetta, e lo ha fatto. Senza dubbio in questi ultimi anni la Grande Fiera è stata sfortunata, tra la pandemia da Covid ed il caldo torrido dell'ultima estate. I rapporti con la Al.Fiere sono comunque ottimi, e siamo certi che la collaborazione con la nostra città continuerà nei prossimi anni su altri fronti”.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro