Traspare sorpresa e amarezza dalle parole del presidente della Provincia Luca Robaldo in merito alla soppressione del volo da Levaldigi a Fiumicino: “La notizia della cancellazione della tratta aerea che collega Cuneo con Roma desta stupore, ancor più perché numerosi sono stati - in tanti anni - gli sforzi degli enti pubblici per sostenere l’aeroporto di Levaldigi, senza contare il supporto continuo di privati, a partire dalla famiglia Merlo”.
La tratta era stata riattivata da Ryanair in concomitanza con la stagione estiva 2022, a partire dallo scorso 28 marzo. Un evento salutato con entusiasmo sia dalla compagnia irlandese che dai vertici di Geac, la società che gestisce l’aeroporto, dal momento che assicurava la connessione dello scalo cuneese con un grande hub. Da stamane, però, i voli risultano prenotabili sul sito di Ryanair solo fino alla fine del mese. L’azienda al momento non ha fornito spiegazioni sulle ragioni della sospensione.
Anche la Provincia, ricorda Robaldo, si è spesa in questi anni per assicurare operatività a Levaldigi: “Il Consiglio provinciale ha deliberato, all’unanimità dei presenti, lo scorso 19 dicembre, l’interesse strategico dell’infrastruttura ed ha dato mandato al presidente di sottoscrivere un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio prevedendo, a fronte della presentazione di un piano di sviluppo industriale, la possibilità di ulteriore sostegno”. “È evidente - conclude il presidente provinciale - che tale possibilità potrà verificarsi solo se questo piano darà risposte in merito ai servizi offerti ai cittadini”.