Approvato in giunta regionale l’accordo di sviluppo tra MISE, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A.-Invitalia e alcune società produttive operanti sul territorio piemontese che prevedono l’intervento e la partecipazione dell’ente regionale. Si tratta di progetti legati alla LR 34/2004 che definiscono il cofinanziamento diretto a sostenere e favorire la realizzazione di investimenti rilevanti per lo sviluppo sostenibile e per la qualificazione del sistema produttivo del territorio piemontese.
Tre le aziende meritorie che hanno presentato progetti che porteranno anche a nuove assunzioni di oltre sessanta persone. Due di queste sono della provincia di Cuneo: si tratta della Monge spa di Monasterolo di Savigliano e della Mondo del Vino di Priocca, cui si aggiunge la Cuvage di Acqui Terme (Alessandria).
Nel caso di Monge l’investimento di oltre 9 milioni sarà destinato per la realizzazione di un programma relativo alla trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e in particolare alla produzione di articoli per l’alimentazione degli animali da compagnia. Il programma verrà sviluppato presso il sito produttivo di Monasterolo nel periodo 2020/2023. In questo caso l’incremento occupazionale previsto nel progetto è di quaranta addetti.
Per Mondo del Vino il progetto, con 8,8 milioni di investimento, prevede l’ampliamento della capacità produttiva del sito di Priocca con l’introduzione di impianti e macchinari finalizzati a potenziare la produzione. Si punta in particolare ad ottenere migliorie sul reparto vinificazione e su quello di imbottigliamento riducendo i consumi energetici, grazie all’impiego di impianti tecnologicamente avanzati e maggiormente performanti. Sommati a quelli della Cuvage, attiva anch’essa nell’ambito della vinificazione e dell’imbottigliamento, la realizzazione degli investimenti consentirà un incremento occupazionale complessivo di 21 nuovi addetti.
L’assessore alle Attività Economiche e Produttive Andrea Tronzano ha espresso la più alta soddisfazione per “la capacità del tessuto produttivo di molte aziende della regione, in grado di aumentare sempre più la propria efficienza utilizzando nella giusta misura le opportunità che i fondi regionali possono dare”. Efficienza, tecnologia, nuove tecniche di produzione e piena occupazione, ha aggiunto l’assessore, “sono le parole chiave su cui investire per un futuro produttivo di altissima qualità”.