Emozione e sincera partecipazione oggi pomeriggio alla cerimonia di intitolazione della Senologia dell’ospedale di Savigliano a Ezio Nava, l’ex presidente dell’associazione “Amici del SS. Annunziata” scomparso la scorsa estate.
Il primario di Radiologia Alessandro Leone ha sottolineato la frequentazione e l’amicizia personale con Nava e tutto l’impegno profuso per consentire a un Centro d’eccellenza come la Senologia di Savigliano, di migliorare e crescere ancora (17 mila esami tra screening e clinica nel 2016 con più di 15 mila donne viste): “Fondamentale il passaggio dal sistema analogico a quello digitale, l’associazione ci ha donato il mammografo e un ecotomografo. Nava ci ha sempre sostenuto con attenzione particolare”.
Alla cerimonia ha partecipato il direttore generale dell’Asl CN1 Francesco Magni (insieme al direttore sanitario di azienda Gloria Chiozza e a quello di Presidio Giuseppe Guerra): “Con Nava c’è subito stata intesa dopo un confronto franco sul modo di definire le priorità per l’ospedale. L’intesa su questo punto ha consentito una proficua collaborazione. Abbiamo voluto intitolargli un servizio, perché in questo modo il suo ricordo, non legato a un’apparecchiatura che nel tempo diventerà anch’essa obsoleta, sarà per sempre.”
Anche il sindaco di Savigliano Claudio Cussa ha ricordato con commozione il reciproco rispetto che ha caratterizzato, durante il suo mandato, il confronto e la collaborazione tra loro: “Da Nava ho imparato ad appassionarmi ancora di più alla città e all’ospedale.”
Il vice presidente degli Amici (schierati al completo per l’occasione) Luigi Ambrogio ha sottolineato le sinergie che si sono instaurate con Saluzzo, consentendo al sodalizio di offrire risposte concrete a tutto il territorio.
Alla cerimonia erano presenti la moglie Luciana accompagnata dal figlio Paolo.