SAVIGLIANO - Savigliano pensa a una nuova palestra, la lettera di otto società: "Serve una struttura più ambiziosa"

I sodalizi, che rappresentano circa 1.500 tesserati, propongono la loro "consulenza" all'amministrazione per "individuare alcuni accorgimenti al progetto attuale"

Immagine di repertorio

Redazione 28/04/2025 15:02

Riceviamo e pubblichiamo.
 
Anche in un periodo segnato dalle festività e da numerosi “ponti”, utili per qualche scampagnata primaverile, e nonostante l’annata 2024/25 non sia ancora terminata, le nostre società sono ormai assiduamente al lavoro per la programmazione della nuova stagione sportiva 2025/2026, i cui preparativi sono già iniziati da tempo. Tra i tanti temi all’ordine del giorno per i sodalizi saviglianesi ce n’è uno ormai atavico, quando si inizia a pianificare una nuova annata: quello relativo agli spazi in cui far allenare e giocare le proprie squadre. In tal senso, quindi, abbiamo accolto con piacere i recenti articoli, pubblicati poco prima di Pasqua sulla stampa locale, che hanno certificato la volontà dell’amministrazione comunale di provare a immaginare una soluzione con la costruzione di una tensostruttura, che possa consentire alle nostre realtà di allenarsi senza troppe difficoltà. Riconosciamo, senza dubbio, l’impegno profuso dal Comune per accogliere le nostre “grida di allarme”, con uno spirito di iniziativa che va elogiato. Il progetto di costruire una struttura nei pressi del parco “Paolo Borsellino” rappresenta certamente un primo e fondamentale passo per dare un po’ di respiro a società che per tanti anni sono state costrette ad alternarsi, con sempre maggiore difficoltà, tra gli spazi coperti presenti sul territorio comunale, e non solo.
 
Riteniamo, però, nel contempo, che, ora più che mai, sia importante immaginare un secondo e decisivo passo, che possa risolvere più strutturalmente i problemi che affliggono il movimento sportivo da anni. Quale? Quello di immaginare una struttura più ambiziosa di quella proposta, che sorga proprio in quest’area ma che possa accogliere, ad esempio, una quantità maggiore di spettatori, risultando omologabile anche per le categorie nazionali, a cui molte delle nostre società partecipano da anni.
 
Il movimento sportivo che rappresentiamo conta oggi circa 1.500 praticanti, tra bambini, ragazzi e adulti, impegnati su una così vasta quantità di discipline, tutte di medio-alto livello, da risultare un’eccellenza a livello provinciale. Proprio per questo, sappiamo di poter fornire un importante aiuto al Comune, consigliando al meglio chi sta lavorando al progetto, essendo ottimi conoscitori dei requisiti richiesti dalle molteplici federazioni a cui facciamo capo. Pertanto, diamo la nostra completa disponibilità all’amministrazione comunale per sederci ancora una volta attorno a un tavolo, tutti insieme, al fine di individuare alcuni piccoli accorgimenti al progetto attuale, che potrebbero risultare per noi vitali. Questo, anche alla luce del fatto che la struttura che verrà realizzata dovrà verosimilmente essere la “stampella” da utilizzare nel momento in cui le palestre attualmente in uso diventeranno inagibili per la realizzazione dei nuovi poli
sportivi di cui si parla da tempo, ma che richiederanno tempi più lunghi per un completamento.
 
Insomma, come recita il detto: “Fatto 30, facciamo 31!”. E, se possibile, facciamolo insieme...
 
VOLLEY SAVIGLIANO S.S.D. a R.L.
VBC Savigliano
A.S.D. SavInVolley
AB Savigliano ASD & Basket Savigliano ASD
B.C. GATORS
A.S.D. Basket Savigliano
A.S.D. FUTSAL Savigliano
A.S.D. Ars ARMONICA

Notizie interessanti:

Vedi altro