Si terranno a Castagnito nella giornata di mercoledì 9 agosto le esequie di Marcello Gallo, decano dei giuristi italiani, scomparso domenica a Torino all’età di 99 anni. I funerali verranno celebrati nella chiesa di San Giuseppe, alle ore 10,30.
Allievo di Francesco Antolisei, dal 1953 Gallo fu docente di diritto penale prima ad Urbino, poi all’università di Torino e alla Sapienza di Roma come emerito. Il “professore dei professori”, com’era noto per aver formato numerosi altri luminari delle scienze giuridiche, ha portato avanti la sua attività di avvocato fino ad età avanzatissima, ricevendo dall’Ordine degli Avvocati una medaglia per i 70 anni di iscrizione all’albo.
Fu accademico dei Lincei, assessore al comune di Torino nei primi anni Sessanta e dal 1983 al 1992, sempre nelle file della Democrazia Cristiana, senatore per due legislature. In questa veste presiedette la commissione parlamentare che diede il via libera alle norme delegate del nuovo codice di procedura penale, il Pisapia-Vassalli.