FEISOGLIO - È morta la donna più anziana di Feisoglio: a marzo aveva festeggiato 101 anni

Orsola Sordo era nata in Argentina nel 1921. La famiglia tornò poi in alta Langa e lei gestì per decenni l’emporio del paese, di cui era ormai memoria storica

Redazione 24/08/2022 18:01

Se n’è andata all’età di 101 anni Orsola Sordo, la decana della piccola comunità di Feisoglio in alta Langa. Nonna Orsolina era arrivata in paese dall’Argentina, dove era nata il 16 marzo 1921 a Marcos Juàrez, nella provincia di Córdoba.
 
Insieme alla mamma aveva fatto ritorno in patria quando aveva appena otto anni, dopo aver affrontato le difficoltà dell’emigrazione: il padre avrebbe poi perso i soldi messi da parte in America Latina per curare la moglie, ammalatasi di tifo. Altri momenti difficili sarebbero arrivati con la guerra mondiale, tanto che la ragazza dovette aspettare per ben undici anni il ritorno del suo sposo. Da giovane Orsola aveva lavorato in campagna, poi insieme al marito Prospero Beltrami aveva gestito fino agli anni Ottanta l’emporio in piazza e l’annesso distributore di carburante.
 
Ritiratasi da tempo, viveva accudita dalla famiglia del figlio Gianpaolo. In occasione dei suoi cento anni il sindaco Simone Gallo le aveva fatto visita insieme al consigliere Danilo Beltrami, suo nipote, per consegnare alla più anziana concittadina una targa di auguri e ringraziamento a nome dell’amministrazione comunale. Lascia i figli Ezio con Iole, Giuliano con Maria Adele, Gianpaolo con Carla, i nipoti Elisabetta, Silvia, Danilo e Francesca con le rispettive famiglie, le sorelle Maria e Silvia.

Notizie interessanti:

Vedi altro