“Posso dirmi soddisfatta perché giustizia è stata fatta, anche se in veste di imputato c’era un esponente della società civile”: così l’avvocato Carla Montarolo, legale di Alessandro Modica, commenta la
sentenza di condanna contro Mario Roggero.
Il gioielliere, oggi 69enne, nell’aprile 2021 sparò ai banditi che pochi istanti prima avevano fatto irruzione nel suo negozio a Grinzane Cavour, in frazione Gallo: due di loro, il 58enne torinese Giuseppe Mazzarino e il 45enne braidese Andrea Spinelli, caddero sotto i suoi colpi. Oggi la Corte d’Assise di Asti lo ha condannato in primo grado a 17 anni e al pagamento di 480mila euro di provvisionali alle parti civili. Tra questi c’è Modica, 36 anni, albese, che ha patteggiato una condanna a 4 anni e 10 mesi per la rapina. Era l’autista della banda e venne ferito da Roggero, riuscendo però a fuggire: a lui, oggi recluso nel carcere di Chiavari, andranno 10mila euro più gli eventuali danni in sede civile.
“Nessuno è animato da sentimenti di vendetta, men che meno Modica” assicura il suo difensore: “Ha accettato la pena e si sente in qualche modo responsabile verso le vittime e i loro familiari”. Per lui, pregiudicato per furto, era la prima volta in una rapina: “Non ha preso parte a nessuna violenza, i video dimostrano che in quella gioielleria ci è entrato solo per otto secondi”. L’avvocato Montarolo è consapevole di aver rivestito il ruolo più complesso nel processo, in veste di legale di una vittima che era al tempo stesso responsabile di un reato: “Ho sempre mantenuto un profilo molto basso, lasciando la scena ai colleghi che assistevano i familiari delle vittime. Sono persone perbene, come Roggero”.
La provvisionale riconosciuta a loro dalla Corte sarà immediatamente esecutiva. Rappresenta una sorta di “acconto” che viene stabilita nel giudizio penale, ferma restando la possibilità di rivolgersi al tribunale civile per ottenere un’esatta quantificazione dei danni. Nello specifico, alla vedova e ai due figli di Giuseppe Mazzarino andranno 180mila euro, alla madre e ai quattro fratelli complessivi 115mila euro. Per quanto riguarda i familiari di Andrea Spinelli la provvisionale è pari a 175mila euro. Anche al bandito ferito Alessandro Modica, autista della banda, è riconosciuta una provvisionale pari a 10mila euro. Quest’ultimo sta scontando in carcere la condanna per rapina. La quantificazione dei danni richiesti dalle parti civili ammontava a 2 milioni e 885mila euro. La Corte ha riconosciuto a Roggero il parziale risarcimento già versato, pari a 300mila euro: lui stesso ne aveva fatto menzione, nelle dichiarazioni in aula.