Aveva colpito anche nell’Albese, a Castagnito, la banda di albanesi sgominata dai carabinieri della compagnia di Tortona: i malviventi sono responsabili di 14 furti e 3 rapine in abitazione, commessi nelle province di Alessandria, Asti, Cuneo e Pavia, tra novembre e dicembre 2021.
A carico di quattro uomini - due dei quali ancora ricercati - è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Per due donne invece vige l’obbligo di dimora nel comune di Alessandria, con divieto di allontanamento e permanenza domiciliare notturna.
Le indagini, informa l’Ansa Piemonte, sono partite da un colpo a Tortona a inizio novembre. L’analisi del sistema di videosorveglianza e le segnalazioni dei cittadini hanno permesso di individuare l’auto utilizzata. Dagli accertamenti condotti, è emerso che i banditi si spostavano con veicoli rubati per poi abbandonarli, spesso in parcheggi pubblici, utilizzandone altri per successivi colpi. La base logistica della banda era nel cuore del centro storico di Alessandria e le donne - compagne di due degli indagati - operavano come basiste e autiste. Il capo della banda era già in carcere per reati simili.
“La forza dell'Arma dei Carabinieri si fonda sul contatto diretto con la gente e, proprio anche grazie a questo, abbiamo ottenuto il successo operativo - sottolineano il colonnello Giuseppe Di Fonzo e il capitano Domenico Lavigna -. I cittadini si sono fidati di noi”.