“Siamo dei romeni di Torino, dobbiamo fare un furto”. Con queste parole due malviventi, una volta introdottisi nell'abitazione di un'anziana signora albese, si sono fatti aprire la cassaforte dalla donna. Il fatto si è consumato ieri, mercoledì 27 marzo, all'ora di cena in strada Rorine, nel quartiere 'Piave'.
La stessa donna aveva aperto la porta ai due che, incappucciati, sono immediatamente entrati nell'abitazione. La pensionata, ultraottantenne, si è immediatamente resa conto di quanto stava acccadendo, ma date le circostanze non ha potuto far altro che indicare ai malviventi la posizione della cassaforte. I due erano a conoscenza dell'esistenza di una cassetta di sicurezza all'interno dell'abitazione tant'è che sono stati loro stessi a chiedere dove fosse. La donna non ha subito violenza.
Una volta terminata la scorribanda i due si sono dileguati con i preziosi che erano custoditi 'al sicuro'. La vittima del furto ha provveduto a chiamare i Carabinieri di Alba che si sono puntualmente recati sul posto per effettuare un sopralluogo. Da prassi, i militari hanno chiamato un'ambulanza del 118, ma la signora ha rifiutato le cure, dicendo di sentirsi bene. Gli uomini del capitano Giacomo Conte stanno ora indagando sui fatti.