Avrebbe abusato per mesi della badante che accudiva i suoi genitori, una coppia di anziani residenti ad Alba. Per questo un quarantenne è stato arrestato dai carabinieri e si trova ora in carcere alle Vallette di Torino: per lo stesso reato l’uomo era già stato condannato in un periodo recente, motivo per cui la Procura di Asti ha contestato nei suoi confronti la recidiva specifica infraquinquennale.
Si parla di violenze brutali e protratte nel tempo, in un periodo compreso fra la fine del 2024 e l’inizio di quest’anno. “La signora ha fatto molta fatica a denunciare, proprio in virtù del rapporto con gli anziani che assisteva” conferma l’avvocato Silvia Calzolaro, che assiste la persona offesa. Quest’ultima è una quarantenne che ha conseguito una formazione specifica nell’assistenza e che prestava le sue cure all’anziana coppia, convivente con il figlio, per alcune ore al giorno.
Nella giornata di giovedì l’accusato si è sottoposto all’interrogatorio di garanzia davanti al gip: assistito dall’avvocato Stefano Idem, ha negato ogni addebito. La persona offesa ha affrontato intanto l’incidente probatorio, ripercorrendo le violenze subite: una prova per lei molto difficile, fa sapere la sua legale.
La badante si era rivolta all’associazione Mai + Sole, attiva nel contrasto alla violenza di genere. Anche l’associazione si costituirà parte civile, nell’eventuale processo.