BRA - Bra piange la morte del dottor Dominique Musafiri, vittima del coronavirus

Originario del Congo, aveva 65 anni e viveva a Bra dal 2001 operando come medico di base. È il primo sanitario deceduto per Covid-19 nella Granda

Redazione 03/04/2020 11:22

 
La città di Bra piange la seconda vittima del coronavirus, che è anche il primo medico in provincia di Cuneo a cadere sul campo della lotta all’epidemia in corso.
 
Dominique Musafiri, 65 anni compiuti lo scorso 12 marzo, si è spento all’ospedale San Lazzaro di Alba dove era ricoverato dopo aver contratto il Covid-19. Originario di Lubumbashi nella Repubblica Democratica del Congo, capitale della regione un tempo nota come Katanga, Musafiri è stato il primo dottore africano a operare come medico di base in città.
 
Era arrivato in Italia grazie alle Missioni salesiane laureandosi in medicina a Padova, nel 1997. In seguito era rientrato per alcuni anni nella sua città d’origine operando come otorino e collaborando con Amnesty International e altre organizzazioni per i diritti umani.
 
Nel 2001 era tornato come rifugiato politico nel Paese in cui aveva condotto i suoi studi, venendo accolto da un amico a Ceva. Iscrittosi all’Ordine dei medici di Cuneo, aveva lavorato per diversi anni alla clinica San Michele di Bra - città in cui si era stabilito con la famiglia - e prestato servizio come guardia medica e come medico del carcere di Alba.
 
Più tardi aveva aperto un suo studio a Bra in via Marconi e uno a Cinzano nel comune di Santa Vittoria d'Alba.

Notizie interessanti:

Vedi altro