CHERASCO - Cherasco, il riepilogo dell'attività della Polizia Locale nel 2021

Riscontrate 2.867 violazioni del Codice della Strada, ben 2.331 per velocità oltre i limiti

Redazione 25/01/2022 10:02

La Polizia Locale di Cherasco, guidata dal Comandante Livio Perano, ha reso noto il riepilogo dell’attività del 2021. Durante lo scorso anno sono stati intensificati i servizi di controllo mirati al perseguimento delle norme emanate dal Governo in materia di contenimento dei contagi da Covid: sono state controllate 642 persone e 32 pubblici esercizi, elevando 3 verbali di sanzioni amministrative a coloro che violavano le disposizioni emanate.
 
Sono state comunque accertate, nonostante i divieti che la normale circolazione ha dovuto subire a causa della situazione sanitaria, 2867 violazioni al Codice della Strada. Tra queste 2331 violazioni dei limiti di velocità, 215 soste irregolari e 257 verbali tra cui mancati utilizzi delle cinture di sicurezza, uso di radiotelefoni alla guida, sorpassi e mancanza di revisione del veicolo.
 
Altro dato molto importante per quanto riguarda la sicurezza sulle strade, è dato dalle 10 violazioni contestate per mancanza di copertura assicurativa di autoveicoli sui quali si è proceduto, così come prevede la normativa, anche ai relativi sequestri dei mezzi. Sono inoltre state contestate 64 violazioni a conducenti di veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5 t., i quali, incuranti del divieto di accesso imposto e reso noto mediante installazione di apposita segnaletica verticale, provenienti da Pollenzo, percorrevano la provinciale 7 in direzione Roreto di Cherasco.
 
Sempre durante il periodo sono state deferite 9 persone alla competente Autorità Giudiziaria per abusi edilizi, lesioni personali, guida con patente revocata, guida con targa contraffatta. Sono stati inoltre svolti servizi, al fine di verificare il rispetto delle ordinanze sulla raccolta differenziata dei rifiuti, sulla rimozione delle defecazioni canine e il malgoverno degli animali, elevando 11 Verbali di Contestazione.

Notizie interessanti:

Vedi altro