Due giovani donne, di 18 e 22 anni, provenienti da uno dei campi nomadi di Torino, entrambe con precedenti di polizia, sono state controllate dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Bra, guidati dal Maresciallo Claudio Ongaro.
I militari, durante un servizio di pattugliamento nella città di Bra, avevano visto uscire frettolosamente le due giovani da un condominio. Avendo ritenuto strana la loro presenza e soprattutto il loro atteggiamento alla vista dei carabinieri, erano state fermate per un controllo e accompagnate in caserma. Nella perquisizione, ben occultate tra gli abiti, erano stati rinvenuti arnesi da scasso (due cacciaviti, uno scalpello ed una chiave inglese) dei quali le giovani donne non erano state in grado di giustificare il possesso.
I Carabinieri avevano successivamente accertato che nel condominio le porte d’ingresso di due alloggi avevano subito un tentativo di scasso, poiché presentavano i segni lasciati da oggetti compatibili con quelli rinvenuti addosso alle donne. I grimaldelli sono stati sottoposti a sequestro e le giovani denunciate in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Asti. Rischiano una condanna da uno a sei anni. Per loro verrà richiesto il foglio di via dalla città di Bra.