Sono comparsi in varie zone di Italia e anche in alcune zone della provincia di Cuneo falsi volantini stampati su carta intestata del Ministero dell'Interno, che invitano eventuali non residenti degli stabili a lasciare le abitazioni ospitanti e a rientrare nel proprio domicilio di residenza, perché sarebbe in corso l'attività di controllo delle autorità. A segnalare la situazione è stato tra i primi il Comune di Bra.
Si tratta di informazioni false ed ingannevoli. La Polizia Municipale di Bra, che ha già provveduto a rimuovere i volantini affissi in città, invita i cittadini a fare attenzione: potrebbe trattarsi della mossa di malintenzionati per entrare nelle case in questo periodo di emergenza. “Non seguite le indicazioni riportate nell’avviso-truffa e non aprire la porta di casa a persone sconosciute. In caso di dubbi, contattare subito le Forze dell’Ordine”, è l’appello del comando braidese di Polizia municipale.
L’Unità di Crisi raccomanda ai cittadini di seguire le regole e le misure di contenimento per evitare la diffusione del virus, iniziando da quella di restare presso le proprie abitazioni, e di mantenersi informati esclusivamente attraverso i canali ufficiali delle Istituzioni.