Un uomo è stato arrestato a Cherasco dopo aver imbrattato una fontana tentato di aggredire i Carabinieri con un coltello.
I fatti si sono svolti nella serata di venerdì 27 marzo. Intorno alle ore alle 21 un cittadino ha segnalato alle forze dell’ordine la presenza di un uomo intento ad imbrattare, con bomboletta di vernice spray, la fontana della piazza Lagorio. Sul posto è intervenuta una gazzella dei Carabinieri di Bra per le verifiche del caso. L’uomo, alla vista della pattuglia, ha gettato a terra due bombolette di vernice ed ha estratto dalla tasca un coltello a serramanico di circa 18 centimetri e ha iniziato a brandirlo contro i due Carabinieri. I militari, tenendosi a debita distanza per evitare di essere colpiti, hanno proceduto, utilizzando lo spray urticante in dotazione e con l’ausilio del manganello, a disarmare l’uomo e ad immobilizzarlo.
Nella fase dell’immobilizzazione, durata alcuni secondi, e condotta con professionalità, uno dei due militari, per far mollare la presa del bavero della giacca del collega intento ad applicare le manette ai polsi, al fine di far cessare la presa, ha colpito sulla mano l’uomo che così ha mollato la presa. Questi frangenti sono stati ripresi con lo smartphone da un cittadino affacciato da una finestra: il video è circolato negli ultimi giorni su alcuni social e nelle chat.
L’uomo, tratto in arresto per minaccia e resistenza a pubblico ufficiale e per porto di armi o oggetti atti ad offendere, è stato successivamente trasferito, con l’ausilio del 118, all’ospedale di Alba nel reparto di psichiatria e piantonato dai militari sino al trasferimento, nel pomeriggio successivo, presso il carcere di Asti a disposizione della locale autorità giudiziaria, alla quale è stato trasmesso anche il filmato circolato in rete. L’arresto è stato convalidato.