SOMMARIVA DEL BOSCO - Investì un ciclista a Sommariva Bosco, condannato un 74enne di Sanfrè

Vittima del tragico incidente di gennaio l’80enne Lucio Toma, militare in pensione. Viaggiava lungo la SP 661 quando venne tamponato dall’auto su un rettilineo

Redazione 11/10/2024 11:36

Ha patteggiato una pena di otto mesi per omicidio stradale l’automobilista 74enne di Sanfrè che il 20 gennaio scorso, a Sommariva Bosco, travolse e uccise Lucio Toma, un ottantenne del posto. All’imputato è stata comminata anche la sospensione della patente di guida per la stessa durata della condanna penale. Il gup di Asti Francesco Belli ha accordato al 74enne il beneficio della sospensione condizionale.
 
L’anziano, ex meteorologo dell’Aeronautica congedato con il grado di maggiore, venne colpito dalla vettura guidata da G.G. mentre viaggiava su una bicicletta-triciclo. Sollevato sul parabrezza dell’auto e trascinato per una decina di metri, morì dopo cinque giorni di agonia all’ospedale di Savigliano, dove era giunto in condizioni disperate, con un trauma cranico seguito da emorragia cerebrale e fratture costali multiple.
 
Il tragico incidente avvenne poco prima delle ore 15 lungo la Provinciale 661, in via Torino. Un tratto rettilineo, quello sul quale la Ford Fiesta aveva tamponato il ciclista che procedeva nel suo stesso senso di marcia a bordo strada. Ad assistere la sorella e i due nipoti di Toma è intervenuto lo Studio3A-Valore S.p.A., con la collaborazione dell’avvocato Giulia Gai del foro di Asti. “I congiunti di Toma, attraverso lo studio, sono già stati integralmente risarciti dalla compagnia di assicurazione della macchina, - commentano i rappresentanti delle parti civili - ma si aspettavano anche una risposta in sede penale per rendere un po’ di giustizia al loro caro. Risposta che adesso è arrivata”.

Notizie interessanti:

Vedi altro