Lo scorso martedì 28 maggio la Polizia Municipale di Sommariva del Bosco è intervenuta in seguito a una segnalazione sulla Provinciale tra Sommariva e Ceresole d’Alba ove un cane era stato rinvenuto a bordo strada con la zampa anteriore destra serrata in una tagliola metallica per la caccia di frodo e posizionata da ignoti nei campi limitrofi.
Gli agenti hanno provveduto a liberare l’animale e rintracciare il proprietario per mezzo del microchip, al quale veniva immediatamente riconsegnato per le cure del caso. La Tagliola metallica veniva invece posta sotto Sequestro Giudiziario e veniva inviata una Notizia di Reato alla Procura della Repubblica di Asti contro ignoti in quanto la produzione, la detenzione e l’utilizzo di tali strumenti è espressamente vietata dalla Legge 157/1992 e pertanto se identificati i responsabili saranno deferiti all’Autorità Giudiziaria.
La Polizia Municipale sta indagando sulla vicenda, chiedendo ai cittadini la massima attenzione e collaborazione segnalando la presenza di eventuali altre tagliole nelle zone rurali.