È morto stamattina all'ospedale di Bra, dove era ricoverato da qualche giorno, l'ex presidente del Csv Giorgio Groppo. Originario di Sommariva Bosco, era malato da tempo. Aveva 55 anni, ne avrebbe compiuti 56 il prossimo 15 marzo.
Libero professionista nel settore assicurativo, è stato Consigliere del Cnel e Presidente Provinciale e Regionale dell’Avis Piemonte. Fece anche parte del Consiglio Nazionale del Terzo Settore. In vita assunse prestigiosi incarichi associativi e istituzionali quali componente dell’Osservatorio Nazionale del Volontariato e per due mandati fu Consigliere della Compagnia di San Paolo e del Cda di Banca Prossima. In provincia sua figura viene associata alla fondazione del Csv, società solidale di Cuneo, di cui fu presidente fino al 2016. Nel dicembre 2019 fu insignito del riconoscimento di 'Commendatore della Repubblica italiana'.
Anche il sindaco di Cuneo e presidente della Provincia Federico Borgna ha ricordato Groppo con un messaggio pubblicato su Facebook: "Il mondo del volontariato cuneese oggi perde un uomo importante. A Giorgio Groppo va il nostro grazie sincero per il lavoro di una vita a fianco di chi opera nel mondo del volontariato, delle associazioni e delle Amministrazioni. Un impegno prezioso portato avanti ogni giorno con passione e dedizione".
Al momento non è ancora stata resa nota la data dei funerali.