È un video girato con un telefonino dal balcone di un’abitazione, nel pieno centro di Bra. Mostra un gruppo di una decina di ragazzi, all’apparenza giovanissimi, che si accaniscono con calci e pugni contro un Suv di traverso alla strada: a un certo punto uno di loro apre il portellone del lato passeggero anteriore, con intenti tutt’altro che pacifici. Un altro si accosta al posto del guidatore e lo trascina fuori. Alla fine, per fortuna, tutti se ne vanno in fretta prima che le cose degenerino ulteriormente, forse per l’approssimarsi delle forze dell’ordine.
Il filmato è stato ripreso anche dall’ex parlamentare marenese Guido Crosetto, oggi coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia. Crosetto ha postato su Twitter il breve video stigmatizzando l’accaduto: “Non è Caracas ma il centro di Bra, cittadina della provincia di Cuneo. La tolleranza si ferma nel punto in cui il comportamento di alcuni impedisce alle altre persone di avere una vita normale, senza paura di dover uscire di casa. Chi usa violenza va punito severamente”.
Sembra che la rissa si sia accesa nella notte di venerdì, intorno all’una e mezza, davanti a un bar di via Cavour. Qualcuno ha avvertito le forze dell’ordine, intervenute con quattro pattuglie dei carabinieri e i vigili urbani. Una volta tornata la calma i militari hanno identificato sette giovani, non risulta però che nessuno di loro sia stato denunciato.