ROBILANTE - A Robilante i contagi salgono in maniera anomala, l'appello del sindaco: "Non abbassiamo la guardia"

Il comunicato firmato dal primo cittadino Massimo Burzi: "Lo scorso anno l'aumento era generalizzato, ora siamo un caso isolato. Invito tutti alla massima attenzione, soprattutto i non vaccinati"

a.d. 04/12/2021 11:47

Nel corso degli ultimi giorni il numero dei soggetti positivi al Covid-19 è salito in misura esponenziale superando di gran lunga i dati registrati nei comuni limitrofi ed aumenta quotidianamente. Anche lo scorso anno avevamo avuto un elevato numero di casi ma il fenomeno era generalizzato e riguardava i Comuni in generale. Ora Robilante rappresenta un caso isolato e, quindi, necessita di una attenzione particolare per cercare di capirne le cause e trovare i possibili correttivi”. Inizia così il comunicato pubblicato stamattina dal sindaco di Robilante Massimo Burzi. Attualmente i positivi al Covid in paese - dato consultabile sulla mappa sul sito della Regione Piemonte, sono ben 22. Eloquente il confronto con i Comuni limitrofi: Roccavione ne ha 6, Vernante solamente uno, mentre sono 5 a Limone Piemonte e 14 a Borgo San Dalmazzo, che però ha una popolazione cinque volte superiore a quella di Robilante. 
 
Da qui l’appello del primo cittadino: “Lunedì 6 entreranno in vigore le nuove norme più stringenti in materia di circolazione degli individui e di accesso ai luoghi chiusi; se tutto ciò non dovesse bastare, potrebbero rendersi necessari provvedimenti più restrittivi. È stato più volte evidenziato dai media che la pandemia non è ancora finita ed il continuo aumento dei casi, almeno a Robilante, ne è un chiaro segnale; occorre, quindi, non abbassare la guardia e pensare che ogni nostro comportamento, ogni nostra azione, ha un effetto anche su coloro che ci circondano, ricordando che ognuno ha il diritto di essere rispettato ma, parimenti, ha anche il dovere di rispettare gli altri”. Burzi si rivolge poi in modo particolare a chi ancora non si è sottoposto alla vaccinazione anti Covid: “Sono tenuto a rispettare la privacy e, quindi, mi asterrò da ogni commento; vorrei, però, invitare tutti, e soprattutto coloro che non sono vaccinati, a prestare la massima attenzione in ogni loro attività e nei contatti con le altre persone in modo da evitare inutili contagi che potrebbero, in soggetti fragili, avere conseguenze poco piacevoli. Ci stiamo avvicinando alle feste natalizie nelle quali sono previste attività, incontri, manifestazioni; comportiamoci in modo da evitare assembramenti che possano acuire il problema. Adottiamo un comportamento responsabile che ci consenta di passare il periodo natalizio in salute e serenità”.

Notizie interessanti:

Vedi altro