Quando Gioachino Beltramo li ha incontrati ad Argentera stavano risalendo a piedi, sotto la neve e con oltre dieci gradi sotto lo zero, la strada del Colle della Maddalena, diretti verso la Francia. Sei migranti, tutti giovani di origini indiane e pakistane, sono stati soccorsi stanotte intorno alle 4 dall’artigiano, che si occupa dello sgombero neve per il Comune di Argentera, il quale dopo aver recuperato maglioni e coperte in casa propria ha allertato 118 e forze dell’ordine. I sei, dopo le visite in ambulanza, sono poi stati portati in caserma a Borgo e successivamente in Questura per l’identificazione: fortunatamente stanno tutti bene. Sono stati abbandonati a pochi chilometri dal confine da un passeur che avrebbe dovuto scortarli in Francia, ma che arrivati ad Argentera li ha fatti scendere dal mezzo.
Allertata e informata dell’accaduto anche la sindaca di Argentera e parlamentare Monica Ciaburro: “È semplicemente vergognoso che esistano personaggi che a scopo di lucro mettono a rischio la vita delle persone. Fortunatamente questi ragazzi sono stati soccorsi da Gioachino e si è riusciti a intervenire tempestivamente con la medicalizzata. Ad Argentera capoluogo non ci sono più residenti e non c’erano quindi strutture riscaldate dove poter dare riparo”.
Il passeur, che viaggiava a bordo di un furgoncino preso a noleggio, è poi stato individuato e fermato mentre ritornava a valle: al momento non sono state rese note ulteriori informazioni.