CUNEO - Acqua, ancora problemi a Cuneo: i prelievi continueranno fino a martedì

Dopo Vignolo, Borgo e Cervasca anche Boves va verso l’abrogazione dell’ordinanza di non potabilità. Nel capoluogo invece i valori restano fuori norma

Redazione 23/10/2023 15:20

Tre dei comuni del Cuneese interessati dalle ordinanze restrittive sull’uso dell’acqua potabile sono ormai “fuori pericolo”. Questa mattina l’Asl ha emanato il provvedimento autorizzativo all’ordinanza di non potabilità per Vignolo, nel primo pomeriggio analoghe misure sono state autorizzate a Borgo San Dalmazzo e Cervasca.
 
Restano invece sotto osservazione gli altri centri, fa sapere l’Acda: “Per quanto riguarda Boves, abbiamo appena trasmesso all’Asl gli esiti delle ultime analisi effettuate e confidiamo che nelle prossime ore possa a sua volta ottenere l’autorizzazione all’utilizzo dell’acqua per scopi potabili e alimentari. Su Castelletto Stura siamo in attesa che dal Laboratorio escano i risultati che, qualora fossero positivi, potrebbero garantire il via libera per la revoca dell’ordinanza nella mattinata di domani.
 
Più complessa la situazione di Cuneo. “Nonostante le operazioni di disinfezione dell’acqua, i valori non sono rientrati nella norma e dobbiamo proseguire con i nuovi prelievi” informa l’azienda dei servizi idrici: “I 433 km della rete dell’acquedotto del capoluogo necessitano di tempistiche maggiori per abbattere i parametri fuori norma”. Emergono elementi di criticità sotto l’aspetto biologico, oltre che di torbidità: “Le conseguenti analisi richiedono circa 24 ore per avere i risultati. Nella giornata di domani continueremo con i prelievi auspicando che nel frattempo arrivino esiti positivi dal laboratorio”.
 
Per segnalazioni e urgenze, resta attivo il numero di pronto intervento Acda 800.194.0666 disponibile 24 ore al giorno.

Notizie interessanti:

Vedi altro