CUNEO - Acqua, ancora valori fuori norma: resta il divieto per l’uso alimentare in sei comuni

Aumentati i dosaggi di cloro nei processi di potabilizzazione nelle ultime 24 ore, fa sapere l’Acda. Probabile che la situazione non cambi prima di lunedì pomeriggio

Redazione 22/10/2023 12:46

Riceviamo e pubblichiamo la nota emessa dall’Acda:
 
Sono in corso le analisi su più campioni prelevati con cadenza ogni sei ore.
 
Siamo in permanente contatto con l’Asl - Autorità titolare della decisione sulla revoca delle ordinanze - per fornire tempestivamente i risultati delle analisi.
 
Ciononostante, segnaliamo che i primi esiti forniti dal Laboratorio sui campionamenti fatti ieri, evidenziano valori fuori norma che non consentono l’utilizzo dell’acqua per fini alimentari [le ordinanze sono in vigore a Cuneo, Borgo, Boves, Cervasca, Castelletto Stura e Vignolo, ndr].
 
Dal monitoraggio di questa notte e di stamattina riscontriamo una forte progressione nel miglioramento dell’acqua all’interno delle condotte degli acquedotti. Residuano pochissime segnalazioni di torbidità nelle zone di Busca (frazioni San Chiaffredo e Castelletto).
 
Per massimizzare la sicurezza, nelle ultime 24 ore sono stati aumentati i dosaggi di cloro nei processi di potabilizzazione e si potrebbero percepire evidenze all’olfatto.
 
Rimaniamo in attesa che i parametri rientrino nella norma avvisando che - qualora le risultanze delle analisi che usciranno nel tardo pomeriggio dovessero permanere alte - le condizioni per revocare le ordinanze matureranno non prima di lunedì pomeriggio.
 
Per segnalazioni ed urgenze, il numero di Pronto Intervento ACDA 800.194.066 è disponibile h. 24/24.

Notizie interessanti:

Vedi altro