E’ ritornata alla normalità la situazione della rete idrica nel Comune di Cuneo. Gli esami effettuati dall’Asl e dall’Arpa hanno evidenziato - si legge in una nota - “la conformità dei parametri microbiologici in tutti i campioni di acqua prelevati in vari punti delle reti acquedottistiche del Comune di Cuneo”. Dopo i nubifragi di venerdì 2 ottobre e i danni alla rete idrica nei giorni scorsi era stata emessa un’ordinanza che imponeva la bollitura dell’acqua utilizzata per scopi idrici, che ora è stata revocata.
Prosegue la nota, pubblicata dal Comune dopo la comunicazione ricevuta dall'ACDA: “Sono stati eseguiti numerosi campionamenti sulle medesime reti da parte dell’ASL sui quali sono in corso presso Arpa di Cuneo le relative analisi, che stanno evolvendo in modo favorevole: l’ordinanza di non potabilità precedentemente emessa a scopo cautelativo è revocata”.
Nelle prossime ore si attende la revoca - al momento non ancora ufficiale - anche per quanto riguarda gli altri Comuni dell'hinterland che avevano emesso un provvedimento cautelativo, tra cui Borgo San Dalmazzo e Busca.