AISONE - Aisone, lupo sbrana un capriolo a pochi metri dalle abitazioni. "Abbiamo paura di trovarlo in giardino"

La testimonianza di un lettore dalla valle Stura. "Cosa sarebbe successo se invece dell'animale si fosse trovato davanti i miei figli?"

Redazione 23/03/2021 09:36

Continua a far discutere la presenza del lupo nelle valli del Cuneese. Questa volta la segnalazione di un avvistamento arriva da Aisone, in valle Stura, dove un nostro lettore ha immortalato un episodio che lo ha fortemente preoccupato. 
 
"Nel pomeriggio di ieri, lunedì 22 marzo 2021, io e la mia famiglia abbiamo assistito ad una scena a dir poco raccapricciante e decisamente preoccupante - racconta il signor Franco Bruno -: al limite del giardino di casa mia abbiamo visto un lupo intento a mangiare un capriolo che aveva appena sbranato, senza curarsi minimamente di essere a ridosso delle case in un centro abitato, dandoci tutto il tempo di fotografalo e filmarlo mentre consumava il suo pasto. Non è la prima volta che episodi del genere succedono". L’anno scorso era stata trovata una cerva nel bel mezzo del paese, sbranata dai lupi.
 
"Personalmente sono molto preoccupato che questo predatore abbia inserito nel suo terreno di caccia anche il giardino ed il terreno che circonda casa mia. Mi chiedo cosa sarebbe potuto succedere se invece del capriolo il lupo si fosse trovato davanti i miei figli o qualsiasi bambino intento a fare una passeggiata nel verde del proprio paese - continua il lettore -. Ci si deve attendere qualche episodio molto più grave prima che chi di dovere apra gli occhi e prenda provvedimenti in merito?"
 
"Vorrei pertanto segnalare questa chiara situazione di pericolo alle autorità competenti - conclude -, e soprattutto a coloro che (con lo stanziamento di ingenti risorse pubbliche) hanno fortemente voluto e continuano a difendere la presenza del lupo sulle nostre montagne, dove però non abitano quotidianamente come invece abbiamo deciso di fare noi, tra mille difficoltà, ed ora ci ritroviamo a dover convivere con il timore di incontrare i lupi nel giardino di casa nostra".
 
 
 
Attenzione: le immagini che seguono potrebbero urtare la vostra sensibilità.

Notizie interessanti:

Vedi altro