CUNEO - Allerta meteo: esondati Tanaro e Vermenagna, oltre i livelli di guardia il Gesso (VIDEO)

Chiusa la strada per le Terme di Valdieri, isolato l'abitato di Limone Piemonte. A Garessio il Comune invita i cittadini a restare lontani dalle sponde del Tanaro

Il Tanaro a Garessio
Il Vermenagna a Limone Piemonte
Il controllo di un'auto bloccata nell'acqua nei pressi della galleria del colle di Tenda

a.d. 02/10/2020 22:05

Situazione di massima allerta meteo sull’arco alpino cuneese, in particolare nelle valli Vermenagna, Gesso e Tanaro.
 
A Limone Piemonte il pluviometro Arpa ha misurato nella giornata di oggi 415 millimetri, oltre 293 in sole 6 ore: si tratta di un record storico, con valori che non si registravano dal 1988. Interrotta poco dopo l’abitato di Vernante, per l'esondazione del Vermenagna e per alberi caduti lungo la carreggiata, la statale 20 che porta al colle di Tenda (il traforo è stato chiuso nel pomeriggio da Anas): al momento il Comune di Limone Piemonte risulta completamente isolato, molte strade sono allagate e in diverse zone del paese manca la luce. A Limonetto una colata di fango e detriti si è abbattuta sulla strada e sul parcheggio degli impianti di sci. A Vernante i ponti sul torrente sono stati chiusi e diverse persone sono state evacuate.
 
Oltre i livelli di guardia anche il torrente Gesso: il Comune di Valdieri ha disposto la chiusura della strada che conduce alle Terme all’altezza di Tetti Gaina. Chiusi anche gli accessi ai ponti di via Marconi e della frazione Cialombard.
 
Nubifragio dal pomeriggio anche in alta valle Tanaro, a Ormea e Garessio, con alberi caduti sulla provinciale 582 sul colle San Bernardo e lungo la statale 28. Il livello del fiume Tanaro è salito ad una velocità molto superiore alle previsioni superando i livelli di guardia e uscendo dagli argini intorno alle 22.30 nei pressi del ponte Generale Odasso a Garessio: il Comune, che ha chiuso tutti i ponti, ha chiesto ai cittadini di rimuovere tutte le auto lungo il fiume e ha consigliato ai commercianti di chiudere i locali al piano terreno della stessa zona. Sempre a Garessio è aperto il Centro Operativo Comunale per la gestione dell’emergenza ed è attivo il numero di telefono del Comune per segnalazioni e richieste di intervento (0174805624).
 
A Ormea la strada comunale per la frazione Chionea è stata liberata da alberi caduti. Ancora chiusa invece la strada provinciale per Viozene per una frana che ha invaso la sede stradale poco dopo Ponte di Nava, la strada per Monesi e Piaggia dal Colle di Nava. Gli abitati di Viozene, Upega, Carnino, Piaggia di Briga Alta sono al momento isolati.
 
Segnalato oltre i livelli di guardia anche il Corsaglia, nella zona di Frabosa Soprana.
 
I rovesci dovrebbero continuare per tutta la notte, con un miglioramento previsto per domani mattina, sabato 3 ottobre. Squadre dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e volontari Aib sono attive in questo momento in diverse zone della provincia, sia per la rimozione di alberi e detriti dalle strade che per il soccorso di persone in difficoltà. I Vigili del Fuoco del comando di Torino stanno andando a rafforzare il dispositivo di soccorso del comando di Cuneo: nucleo sommozzatori, operatori macchine movimento terra e soccorritori fluviali sono in arrivo nelle zone più colpite.

Notizie interessanti:

Vedi altro