CUNEO - Arrestato un coordinatore infermieristico dell'ospedale Santa Croce

L'accusa è di truffa aggravata ai danni dello Stato. Registrati ammanchi di materiale protesico (ma non solo) per centinaia di migliaia di euro

s.m. 02/08/2019 08:23

Un coordinatore infermieristico del blocco operatorio del Santa Croce di Cuneo, Antonio Iannicelli, 57 anni, è stato arrestato lo scorso giovedì 18 luglio con l'accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato. L'uomo, che si occupava di materiali e forniture e della gestione delle sale, è stato prelevato dai militari della Guardia di Finanza mentre era al lavoro. Dall’attività di osservazione, pedinamento e controllo, i finanzieri hanno individuato l'infermiere come responsabile di un ingente ammanco di materiale protesico (ma non solo) dalle scorte del nosocomio, per un valore di svariate centinaia di migliaia di euro (si parla indicativamente di una cifra superiore agli ottocentomila euro). Sempre secondo l'accusa il comportamento del dipendente infedele, residente in una frazione dell'Oltrestura, ma originario della Campania, sarebbe stato perpetrato nel tempo. Ora l'uomo si trova agli arresti domiciliari. Le indagini dei finanzieri proseguono per accertare altre eventuali responsabilità.

Dopo aver conseguito il diploma di infermiere professionale nel 1982 e il certificato di Abilitazione Funzioni Direttive nel 1983, Iannicelli fu assunto nel luglio del 1985 in qualità di Infermiere professionale all'ex Usl 58 di Cuneo nel reparto di Ortopedia/traumatologia. In seguito ha lavorato presso  le sale operatorie di Ortopedia e NeuroChirurgia in qualità di strumentista fino al 1991, quando venne chiamato dal primario dell’Ortopedia per sostituire il coordinatore delle sale operatorie. Nel gennaio 1993, in seguito alla partecipazione all'opportuno concorso è diventato coordinatore delle Sale di Ortopedia. Da Settembre 2009 con l’apertura del nuovo Blocco Operatorio , dove sono confluite quasi tutte le specialità chirurgiche, ho avuto l’incarico con di occuparsi della logistica, attrezzature e materiale vario. Oltre a questo faceva parte parte di numerose commissioni di varie gare per materiali. Dal Gennaio 2013 era responsabile anche delle sale di Neurochirurgia (materiali) logistica, saletta Carle e delle quattro sale di oftalmica.


Altri articoli sull'argomento:

Il Direttore Generale del S.Croce: 'Avevamo notato strani scostamenti di budget'

Notizie interessanti:

Vedi altro