Atto vandalico a Borgo San Dalmazzo, sulla collina di Monserrato, nei pressi del Santuario. Una svastica è stata disegnata con della vernice spray nera sul tronco di un albero, nell’area retrostante la chiesa, sul versante della collina che guarda verso Roccavione. Con la stessa vernice sono stati inoltre imbrattati una panchina distante pochi metri e il muretto. I fatti risalgono alla notte tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno: poche ore prima, sul sagrato della chiesa, si era svolta la celebrazione in memoria dei borgarini deceduti durante i due mesi di “lockdown” causati dall’emergenza Coronavirus.
Sui fatti indagano i Carabinieri della Stazione di Borgo San Dalmazzo: tutta l’area del santuario è dotata di telecamere di videosorveglianza, le immagini sono già state acquisite per le indagini. La notte prima, tra sabato e domenica, episodi analoghi si erano verificati
a Cuneo, di fronte al monumento alla Resistenza, e a Boves, nei pressi della ex caserma “Cerutti”, dov’erano comparse svastiche e croci celtiche disegnate con vernice blu.