La carcassa di un cervo decapitato è stata ritrovata stamattina, giovedì 17 settembre, in un campo lungo via Laghi di Avigliana, tra Busca e la frazione San Chiaffredo. È probabile che l’animale, un maschio adulto, sia stato travolto da un auto due sere fa, tant'è che nei pressi del luogo sono stati rinvenuti alcuni frammenti. I malviventi, dopo avergli reciso la testa, avrebbero poi abbandonato sul posto la carcassa, ma non è chiaro se sia stato ucciso dall'impatto o in un secondo momento.
A giudicare dal corpo il cervo era piuttosto imponente e dotato di un palco importante (parte che ha un valore commerciale superiore ai 2 mila euro). Gli indizi farebbero pensare al mercato clandestino degli imbalsamatori: sono molti i collezionisti disposti a pagare cifre notevoli per assicurarsi i palchi.
Alcuni residenti nei pressi del luogo dove è avvenuto il ritrovamento hanno raccontato di aver sentito un forte boato intorno alle 4 della notte tra martedì e mercoledì. Guardando dalla finestra hanno notato delle auto ferme sulla statale, ma pensando che si fossero tamponate tra loro e vedendo persone in grado di dare l’allarme, sono tornati a dormire. A giudicare da quanto rinvenuto nella mattinata di oggi molto lascia presupporre che le cose siano andate in maniera diversa.
Nel pomeriggio la carcassa è stata recuperata dal personale della Regione Piemonte. Sul posto è intervenuta la Polzia Municipale di Busca, che sta indagando su quanto è avvenuto.