Si sono concluse intorno alle 16 le operazioni per il recupero di una 28enne di nazionalità francese, infortunatasi in seguito a una caduta da cavallo sul sentiero che conduce al colle della Perla, al confine tra Italia e Francia.
I tecnici del soccorso alpino della squadra della valle Vermenagna, supportati dai colleghi di Cuneo, sono intervenuti dopo l’allarme lanciato dalla sorella della donna, che aveva assistito alla caduta. Si sospettava una lussazione alla spalla che aveva impedito alla cavallerizza di proseguire la discesa. Intorno alle ore 12 la centrale di soccorso francese, impossibilitata a inviare l’elicottero a causa delle condizioni meteorologiche avverse, ha chiesto il supporto alla centrale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.
Le squadre di soccorso, grazie alle coordinate rilevate dal sistema di geolocalizzazione, hanno raggiunto l’infortunata avvicinandosi in auto e poi proseguendo a piedi. Una volta individuata la donna è stata trasportata a spalle fino alle auto e di lì presso il colle di Tenda. Nel frattempo era giunta un’ambulanza che ha condotto la giovane all’ospedale per tutti gli accertamenti del caso.