Questo pomeriggio i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti nel comune di Entracque per il recupero di una ferratista, infortunatasi lungo la ferrata dei Funs.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 17,15, dopo che la donna è caduta lungo il sentiero attrezzato. Solo qualche escoriazione per lei, ma la caduta ha compromesso il funzionamento del kit di sicurezza in ferrata. Lo strumento, infatti, è omologato per trattenere una sola caduta.
Sul posto è stato mandato l’elisoccorso che ha recuperato in piazzola una squadra, a supporto del tecnico del Soccorso Alpino di turno, composta da due altri tecnici e da un’infermiera della locale stazione. La squadra è stata sbarcata al verricello in prossimità dell’infortunata e ha proceduto a raggiungerla verificandone le condizioni di salute. La donna è stata stabilizzata, poi trasferita con il compagno di gita in un punto adatto per il recupero al verricello. I due sono stati imbarcati a bordo dell’eliambulanza e la donna trasferita in ospedale.