La Guardia di Finanza di Cuneo ha intrapreso nei giorni scorsi un’operazione di monitoraggio dello spaccio e traffico di stupefacenti. L’impiego dell’unità cinofila, composta da un militare “conduttore” e dal cane Golia, ha consentito di avviare mirate attività di controllo sul territorio sia al fine di prevenire che, come nel seguente caso, di reprimere l’illecito fenomeno.
Nell’ambito di alcuni controlli nei pressi del Movicentro i finanzieri, notando il comportamento sospetto di alcuni soggetti, sono intervenuti per effettuare i controlli. Sulla base della segnalazione effettuata dall’unità cinofila, hanno individuato la sostanza stupefacente occultata sulla persona, confezionata e pronta per essere venduta. Il controllo ha permesso di rinvenire un grammo di marijuana e 3,3 grammi di cocaina: il soggetto che ne era in possesso, di origini straniere, è stato denunciato.
“L’attività in questione si inserisce nel contesto dei piani disposti dalla locale Prefettura al fine di intensificare le attività di controllo in un’area più volte oggetto di segnalazione da parte della cittadinanza”, si legge nel comunicato stampa diffuso dal comando provinciale della Guardia di Finanza.