È purtroppo caduto anche il ‘fortino’ della valle Stura. Il Centro Operativo Intercomunale, attraverso cui opera l'Unione Montana Valle Stura in collaborazione con Croce Rossa e AIB-Protezione Civile, ha comunicato questa sera che sono stati riscontrati i primi tre casi di coronavirus a Demonte: due di questi riguardano pazienti ricoverati in strutture sanitarie.
A Vignolo si conta un ulteriore contagio che porta a tre il totale. Nell’area sono stati disposti anche sette isolamenti domiciliari fiduciari: tre a Demonte, tre a Vinadio e uno a Vignolo. Fino ad ora tra i circa 4mila abitanti della valle
non si erano ancora segnalati casi di contagio. Un fatto che aveva attirato anche le telecamere Mediaset: l’edizione serale del Tg5 di giovedì scorso, infatti, aveva mandato in onda un servizio realizzato dalla giornalista Silvia Vada a Vinadio.
L’Unione Montana Valle Stura segnala inoltre un “evidente aumento della circolazione di persone e degli automezzi negli ultimi giorni in valle”, ricordando come alla luce di ciò e in vista delle prossime festività pasquali è più che mai necessario assicurare l’assoluto rispetto delle indicazioni del Decreto “Io resto a casa”, che prevede l’obbligo di restare a casa e muoversi solo per andare al lavoro, per ragioni di salute o necessità. Si ricorda che coloro che non rispettano le norme, oltre ad arrecare danno a se stessi ed alla comunità, sono soggetti a multe da parte delle forze dell’ordine.