CUNEO - Covid-19: salgono a due i casi in Piemonte, ma nessuno è in provincia di Cuneo

Contagiata una donna residente nel comune di Portacomaro, nell'Astigiano. Attualmente si trova in isolamento

s.m. 27/02/2020 14:41

Nonostante in mattinata le persone positive al test sul Coronavirus in Piemonte siano salite a due, la situazione resta sotto controllo, in particolare in provincia di Cuneo dove, al momento, non ci sono contagiati. La prima persona è ricoverata all'Amedeo di Savoia di Torino, la seconda, una donna residente nel comune di Portacomaro, nell'Astigiano, si trova in isolamento all’ospedale Cardinal Massaia di Asti.
 
Intanto sono in netta diminuzione le telefonate al numero verde 800.19.20.20, dedicato alle persone che sospettano di aver contratto il virus. Ieri, mercoledì 26 febbraio, sono state 1.154 le chiamate gestite, una settantina in meno del giorno prima. Il numero ha consentito di ridurre l'intasamento delle linee del 112.
 
A partire da oggi, giovedì 27 febbraio, e fino all’11 marzo con possibilità di proroga, 78 studenti della Scuola di Medicina dell’Università di Torino, coordinati dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte sul Coronavirus, saranno impegnati nel garantire volontariamente la copertura 24 ore su 24 di due postazioni telefoniche del numero verde sanitario 800 19 20 20 per dare informazioni ai cittadini sulle misure da adottare per fronteggiare in maniera corretta la situazione. L’iniziativa coinvolge neolaureati e studenti del V e del VI anno dei due corsi di laurea di medicina e chirurgia iscritti a Torino e Orbassano.
 
Il numero verde 800 19 20 20, istituito dall’Unità di crisi della Regione Piemonte sul Coronavirus, è attivo 24 ore su 24 ed è a disposizione di tutti i cittadini che abbiano il dubbio di aver contratto il virus. Gli studenti di medicina dell’Università di Torino che risponderanno al telefono eseguiranno un pre-triage, una sorta di prima valutazione, e, sulla base di una serie di domande e risposte, indicheranno al paziente cosa fare o dove recarsi per ottenere la risposta assistenziale più appropriata. Il servizio infatti, è stato organizzato per alleggerire i numeri dedicati normalmente all'emergenza dal grande flusso di chiamate che in queste ore sta intasando i centralini del 112 e 118.
 
 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro