È stato uno dei primi insegnanti di educazione fisica con una formazione specifica e ha introdotto allo sport generazioni di cuneesi. Il professor Giovanni D’Ulisse, classe 1937, si è spento nella sua abitazione di via Bodina, in quella che ormai dal 1965 era a tutti gli effetti la sua città.
Originario di Torricella Peligna, nel Chietino, era orfano di guerra: il padre, alpino della Julia, morì in Albania. Dopo la maturità magistrale si era iscritto all’Isef di Torino, nella seconda sede nazionale dell’istituto di educazione fisica inaugurata nel 1959. Nel capoluogo piemontese era stato insegnante, allenatore del gruppo sportivo della Fiat e direttore del Collegio della Juventus. Poi si era sposato con Rosanna Tomatis, anche lei professoressa, monregalese, e si era trasferito a Cuneo.
Qui avrebbe insegnato per un breve periodo all’Itis Del Pozzo e, per oltre trent’anni, presso l’Itc Bonelli, fino al pensionamento nel 1998. Lascia la vedova Rosanna, i figli Stefania (medico dell’ospedale Santa Croce e consigliera comunale) e Davide, la nipote Nicole. I funerali saranno celebrati giovedì 11 gennaio alle ore 14,30 nella chiesa di San Paolo a Cuneo. Qui è prevista anche la recita del rosario, mercoledì alle 18. Dopo la cerimonia, la salma riposerà nel cimitero urbano di Mondovì.