CUNEO - Cuneo, scritte inneggianti a Mussolini davanti al monumento alla Resistenza

L'imbrattamento a 137 anni dalla nascita del dittatore fascista. Le iscrizioni sono già state coperte, indaga la Polizia

S.M. 29/07/2020 16:27

“Il 29 luglio quando matura il grano è nato Mussolini col manganello in mano”. Questa la scritta che stamattina, a 137 anni dalla nascita del dittatore fascista, è comparsa sull’asfalto davanti al monumento alla Resistenza, l’opera realizzata nel 1969 da Umberto Mastroianni in memoria dei partigiani caduti. Poi ancora una svastica, una croce celtica, le scritte “Dux mea lux” e "Dux nobis" e il numero 137. L'imbrattamento è probabilmente stato effettuato nella notte appena trascorsa. Non è la prima volta che nel parco si verifica un episodio simile. Le iscrizioni sono state effettuate con una bomboletta blu, lo stesso colore con il quale erano stati disegnati simboli analoghi nella notte tra sabato 30 e domenica 31 maggio.
 
La Polizia ha effettuato i rilievi del caso, ma gli autori del gesto sono al momento ignoti. Gli investigatori acquisiranno le immagini delle telecamere di videosorveglianza per cercare di risalire ai responsabili. Nel primo pomeriggio gli operai del Comune di Cuneo hanno provveduto a cancellare le scritte con vernice nera.

Notizie interessanti:

Vedi altro