CUNEO - Cuneo, un bivacco a due passi dal centro di accoglienza

Sacchi e cartoni accatastati sulla rampa di un garage in via Nasetta. Le forze dell’ordine sono intervenute più volte, per ora senza risultati

Redazione 14/04/2025 18:33

Sacchi di plastica, cartoni e masserizie di fronte a un portone si affastellano sulla rampa di un garage, proprio di fianco all’ingresso del civico 16 di via Beppino Nasetta, pieno centro di Cuneo. Qui ha trovato rifugio un senzatetto africano, a pochi metri dal dormitorio della Croce Rossa nell’ex caserma Piglione.
 
Il contrasto salta agli occhi, tenuto conto dell’impegno che il Comune sta affrontando, con fondi Pnrr, per riqualificare lo stabile di via Bongiovanni: entro fine anno, nell’ex caserma dovrebbe sorgere un centro servizi per i senza fissa dimora gestito dal Consorzio Socio Assistenziale, in grado di fornire assistenza ad almeno cinquecento persone in stato di grave marginalità.
 
Nel frattempo c’è chi si accampa. I residenti segnalano ripetuti interventi delle forze dell’ordine, in particolare dei carabinieri. La situazione dovrebbe essere nota anche al Comune, ma finora non è stata trovata una soluzione.

Notizie interessanti:

Vedi altro