Il funerale del vice presidente delle Aree Protette delle Alpi Marittime Andreino Ponzo si svolgerà venerdì 29 giugno nella chiesa parrocchiale di S. Antonino di Chiusa di Pesio, alle ore 10, con partenza dall'Ospedale Santa Croce di Cuneo (ore 9.30). Durante le esequie il Comune, di cui Ponzo era anche vicesindaco dal 2009, ha proclamato il lutto cittadino. Il Rosario sarà celebrato nella chiesa parrocchiale, giovedì 28 giugno, alle ore 20.30.
"La perdita improvvisa di Andreino (63 anni) a causa di un incidente stradale ha lasciato tutti sgomenti. - si legge sul sito del Parco - Veterinario, responsabile delle struttura semplice Sanità animale Cuneo-Mondovì dell'Asl CN1, ricopriva anche, presso il settore Prevenzione e Veterinaria il ruolo di consulente e coordinava, a livello regionale, il Sistema Anagrafi Zootecniche. Per le Aree Protette Alpi Marittime era un amministratore presente, qualificato, aperto al confronto e dotato di grandi doti umane".
"In questi due anni alle Aree Protette Alpi Marittime abbiamo avuto una collaborazione veramente bella e lui, grazie alla sua lunga esperienza di amministratore, mi ha aiutato tante volte. È veramente un esempio di un amministratore saggio e onesto. In questo momento non riesco neanche ad immaginare il Consiglio del Parco senza Andreino", dice il presidente Paolo Salsotto.