Dopo due giorni di tregua, domani, martedì 16 giugno, il maltempo dovrebbe tornare a colpire il Piemonte e la Granda. E’ quanto riportato dal più recente bollettino emesso dall’Arpa: un minimo di pressione di origine atlantica, in avvicinamento dalla Francia verso l'arco alpino occidentale, determinerà un marcato peggioramento del tempo.
L'ingresso di aria fredda in quota associato alla perturbazione causerà un accentuato aumento dell'instabilità sul Piemonte con rovesci e temporali dapprima sulle zone pedemontane in successivo spostamento sulle pianure nel corso del pomeriggio, dove i picchi saranno localmente anche forti o molto forti con possibili grandinate e raffiche di vento e una diminuzione delle temperature massime. In provincia di Cuneo le zone più colpite dovrebbero essere quelle della pianura, delle Langhe e del Roero.
Il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emanato per domani un’allerta gialla per temporali: sono possibili allagamenti, fulminazioni, locali fenomeni franosi e caduta alberi. Dalla tarda mattinata di mercoledì 17 giugno è atteso un progressivo miglioramento delle condizioni con fenomeni in generale attenuazione ed esaurimento in serata.