Il furto è avvenuto nella notte tra domenica 18 e lunedì 19 agosto, la stessa nella quale era stato preso di mira il distributore
Total Erg di via valle Maira, ma è stato denunciato solo alcuni giorni dopo. I malviventi, presumibilmente gli stessi, hanno “colpito” anche la stazione di servizio Q8 di via Torino, lungo la strada che da Cuneo conduce a Madonna dell'Olmo. Analoghe le modalità: i ladri hanno utilizzato un flessibile per scassinare la colonnina del rifornimento self service per poi asportare i denaro. Magro il bottino: dopo i diversi furti subìti negli scorsi anni i gestori hanno iniziato a svuotare le colonnine dopo la chiusura serale e i malviventi hanno dovuto accontentarsi di 50 euro. Si tratta infatti del quarto episodio di questo genere nello stesso distributore negli ultimi cinque anni.
Prima di agire i malviventi avevano provveduto a girare le telecamere di videosorveglianza. “Le forze dell'ordine effettuano frequenti controlli durante le ore notturne, ma evidentemente queste persone sono organizzate e in grado di prendere contromisure”, spiegano i gestori della stazione di servizio, che suggeriscono una possibile soluzione alla problematica: “Si potrebbe fare come in Francia, dove l'accettatore del self service funziona solamente con la carta e non prende contanti”.
Le indagini sul caso sono condotte dalla Squadra Mobile della Polizia guidata da Pietro Nen.