DRONERO - Dronero, il soffitto della palestra usata dagli studenti delle Medie rischiava il cedimento

L’impianto di piazza Battaglione Alpini è stato chiuso con un’ordinanza del sindaco Acchiardi dopo un sopralluogo dei tecnici

Redazione 11/02/2021 15:04

 
La palestra delle Scuole Medie di piazza Battaglione Alpini a Dronero è stata chiusa perché il soffitto rischia di crollare. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Livio Acchiardi, che ha emanato il provvedimento dopo un sopralluogo dei tecnici comunali. “Ci hanno chiamato per un faretto storto - spiega il primo cittadino -, ma è uscito fuori un problema ben più grande”. Il sopralluogo nella palestra per un apparente guasto all’impianto di illuminazione ha infatti consentito ai tecnici del Comune di scoprire un’anomalia tra soletta e controsoffitto. Un ulteriore approfondimento con un mezzo telescopico ha evidenziato come del materiale si fosse distaccato internamente e fosse a rischio crollo.
 
Di qui l’ordinanza e l’avvio dei lavori di messa in sicurezza, che dureranno alcune settimane. “Impossibile dare una data certa, ma faremo in modo che venga ripristinata il prima possibile - spiega Acchiardi -. Nel male siamo stati fortunati. La palestra è frequentata da bambini, ragazzi e adulti: ho avuto paura al solo pensare che il soffitto potesse crollare durante l’attività sportiva”.
 
Al momento le lezioni di educazione fisica delle Medie sono state sospese fino a data da definirsi, ma è probabile che nei prossimi giorni venga individuata una soluzione nella palestra del Baretti o in quella di piazza Marconi. Qualche disagio anche per la società dilettantistica di volley ‘Dronero Dragons’, che utilizzava la struttura per gli allenamenti.

Notizie interessanti:

Vedi altro