Ha avuto origine da un normale controllo dei carabinieri su un furgone Ford Transit l’arresto di due passeur di nazionalità indiana, fermati nella notte di sabato 10 luglio in valle Stura.
Il mezzo era diretto verso il colle della Maddalena quando intorno alle 23 i militari della stazione di Vinadio hanno intimato l’alt al guidatore. Autista e passeggero hanno dato visibili segni di nervosismo e non hanno saputo fornire spiegazioni sulla loro destinazione, cosa che ha insospettito i carabinieri e li ha indotti a chiedere una verifica più approfondita del veicolo.
Una volta aperto il portellone si è scoperto che nascosti tra i bagagli viaggiavano almeno quindici giovani, tra i quali un minorenne. Sono tutti uomini di nazionalità indiana o pakistana e in buone condizioni di salute. In supporto è giunta una pattuglia del nucleo Radiomobile di Borgo San Dalmazzo che ha accompagnato i trasportati in caserma per l’identificazione. Nella mattinata gli immigrati sono stati rilasciati e invitati a presentarsi in Questura per regolarizzare la loro posizione.
Per i due soggetti che si ritiene aver organizzato il trasporto sono scattate invece le manette. I passeur sono stati tratti in arresto e tradotti presso il carcere di Cuneo, a disposizione dell’autorità giudiziaria. Potrebbero trovarsi a rispondere del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.