CUNEO - Ellero e Ghiandone osservati speciali. Robaldo: "Situazione ad ora sotto controllo, ma serve prudenza"

Il presidente della Provincia ha fatto il punto sulla situazione maltempo: disposta la chiusura di alcuni ponti

Redazione 20/05/2023 19:22

Più di trenta Centri Operativi Comunali aperti in tutta la Provincia, più quelli delle Unioni Montane Grana e Maira. Ben 110 gruppi di Protezione civile attivi sul territorio. Pioggia per 189 millimetri a Barge lungo il Po, 144 a Paesana, 145 a Brossasco (Varaita), 92 a San Damiano Macra (Maira), 161 a Roccaforte Mondovì (Ellero), 206 a Pradeboni (Pesio). Sono alcuni dei numeri illustrati da Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo, durante la conferenza stampa straordinaria organizzata stasera, sabato 20 maggio, per fare il punto sulla situazione maltempo. Secondo quanto riferito da Roberto Gagna, coordinatore provinciale dei Volontari di Protezione civile, la situazione da monitorare con più attenzione è quella dell’Ellero, nel Monregalese, e del Ghiandone, nel Saluzzese. In entrambi i casi è stata disposta la chiusura di alcuni ponti. Secondo Arpa le precipitazioni potrebbero durare più del previsto in termini di durata, ma senza "bombe d'acqua" e fenomeni di eccezionale intensità.
 
La situazione è abbastanza particolare, non la voglio definire grave per non creare allarmismo. Siamo in un momento in cui l’emotività è acuita da ciò che è avvenuto in Emilia Romagna, ma il sistema di emergenza della nostra provincia è pronto”, ha detto Robaldo, che ha rivolto un ringraziamento a tutti i volontari attivi sul territorio. “La situazione finora è rimasta sotto controllo”, ha aggiunto il consigliere provinciale Pietro Danna, a cui si è accodato il collega Silvano Dovetta.
 
Al momento sono chiuse per frane la strada provinciale 47 a Isasca, la 9 a Monforte d’Alba, la 285 a Pradeboni e la 422 a Macra, oltre alla Statale che costeggia il Ghiandone a Barge.

Notizie interessanti:

Vedi altro